Supporto alla presenza

  DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
 

Streaming ed eventuale registrazione lezione d’aula (web conference)

Il modello prevede la ripresa della lezione presenziale e la contemporanea diffusione via internet in area riservata (accessibile con password). Il risultato finale è costituito da un template composto:

  • da una finestra all’interno del quale compare il docente;
  • da una lavagna digitale all’interno della quale compaiono le slide e gli eventuali altri materiali multimediali (video, foto ecc.) utilizzati a lezione;
  • eventuali dati grafici: nome docente, titolo insegnamento, titolo lezione o modulo, eventuale logo ecc.
  • finestra per possibile interazione via chat con studenti a distanza.

NOTE: L’immagine del docente potrà essere sostituita da una sua fotografia. Nel caso in cui non vengano utilizzate slide o altri supporti multimediali il template sarà costituito da una unica finestra centrale all’interno della quale comparirà il docente.

 

Videolezione (modello base)

La videolezione sostituisce la lezione d’aula e prevede di norma un template a due finestre (una piccola in cui compare il docente, un’altra più grande dedicata alla presentazione in power point). Se opportunamente realizzata (in termini di efficacia comunicativa e didattica) una videolezione della durata di 15-20 minuti sostituisce una lezione d’aula di un’ora.

Le modalità operative prevedono:

  1. Registrazione in studio (se@tv) del docente con eventuale ausilio di un gobbo elettronico e accostamento del power point (fornito dal docente su un template preimpostato) a cura di un nostro tecnico.
  2. Realizzazione in autonomia da parte del docente, opportunamente formato, con ausilio di un microfono, un collegamento internet, l’utilizzo di un’aula virtuale.

 

Supporto alla didattica in presenza per gli studenti

Supporto alla didattica on-line per l’offerta post-Laurea

   Università degli Studi di Ferrara
   Direttore: Prof. Livio Zerbini
Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara
Info: sea@unife.it
Seguici
Twitter Facebook YouTube