Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.

Web Content Specialist

Il Web Content Specialist, se si vuole darne una definizione immediata, è una figura professionale il cui obiettivo è la gestione dei contenuti di un sito web e la cui azione interseca l’area della comunicazione digitale e del marketing. Nello specifico, la missione del Web Content Specialist è quella di realizzare contenuti (testuali e multimediali) che siano efficaci per una risorsa web, calibrando il contenuto in relazione alla piattaforma su cui è erogato, sia essa un sito web, un social network, un blog, ecc.

Elemento fondamentale da tenere in considerazione è il target della piattaforma che diventa oggetto di monitoraggio attraverso lo strumento e la logica della customer satisfaction. Il WCS è quindi il responsabile della produzione dei documenti testuali e multimediali nei confronti dei quali deve delineare una valutazione delle opportunità di implementazione e la conseguente eliminazione delle criticità (aggiornamenti e modifiche) ponendo una continuità nel controllare e monitorare il rispetto degli standard e nel garantire la conformità con i requisiti legali e di privacy.

Oltre al know how teorico-intellettuale (conoscenza avanzata di marketing e comunicazione), il WCS deve disporre anche di conoscenze e di capacità tecnologiche e informatiche quali l’editing di contenuti multimediali e la post-produzione grafica, la padronanza dei linguaggi di marcatura e la gestione dei sistemi operativi per device mobili o portatili. Tutto questo bagaglio di expertise si concretizza nella strategia relazionale e organizzativa, ossia orientamento utente/cliente, problem solving e gestione dei gruppi di lavoro.

Imprescindibile è una base di buona cultura generale, anche in campo umanistico, veicolata da un’ottima conoscenza della lingua italiana o della lingua utilizzata dal gruppo di lavoro e di una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Testo a cura di Filippo Landini

Contatti

Informazioni generali: sea@unife.it 

Segreteria amministrativa: amministrazionesea@unife.it

Assistenza tecnica per i servizi di supporto alla didattica: assistenzafad@unife.it


Dove Siamo

Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara