IMPORTANTE:

Si comunica agli studenti che all'indirizzo http://sea.unife.it/index.php/aule-virtuali è presente una tabella degli insegnamenti che vengono erogati in streaming. Nella Tabella sono elencati gli insegnamenti, i docenti e il link a cui accedere per seguire le lezioni on line. Per entrare in aula si utilizzi l'opzione "Entra come Ospite" e si inserisca il proprio numero di matricola e il cognome ad esempio "999999 - Rossi".

Le piattaforme didattiche dei corsi sono accendibili con le credenziali di Ateneo (e da mercoledì saranno completamente funzionanti, terminate le ultime operazioni di integrazione con il sistema di autenticazione di Ateneo). La prima volta che si accederà al materiale agli studenti dovranno cliccare il tasto "Iscrivimi".

Il tutto per verificare la prima volta le credenziali. Il link alle aule virtuali nelle piattaforme va ignorato (lo stiamo cancellando) Ricordo che gli indirizzi delle piattaforme didattiche sono:

Ricerca sulle tecnologie didattiche

Lo staff si occupa di determinare le strategie didattiche funzionali all’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto di percorsi formativi mediatizzati (e-learning, blended learning, supporto alla presenza).

Offre consulenza per tutte le fasi di progettazione e realizzazione di percorsi didattici, in presenza e a distanza (singoli insegnamenti, Corsi di Formazione/Perfezionamento, Master Universitari, Corsi di Laurea, MOOC), che intendono fare uso di tecnologie, e in particolare si occupa di:

- individuare l’ambiente di apprendimento da utilizzare;

- progettare i materiali didattici multimediali;

- scegliere gli strumenti di interazione e le metodologie di tutoraggio;

- definire le modalità di monitoraggio e valutazione.

Audiovisivi e multimedia

Lo staff supporta i percorsi didattici mediatizzati (singoli insegnamenti, Corsi di Formazione/Perfezionamento, Master Universitari, Corsi di Laurea, MOOC) e la comunicazione istituzionale dell’Ateneo, e in particolare si occupa di:

- progettare e realizzare prodotti audiovisivi e multimediali di genere didattico, divulgativo e di comunicazione istituzionale;

- gestire gli stage universitari legati alle pratiche di produzione mediale;

- gestire lo streaming delle lezioni d’aula, di seminari e convegni e di altre iniziative istituzionali;

- gestire la piattaforma televisiva Unife TV su Youtube e la piattaforma televisiva Joomtv per le dirette via streaming.

Tecnologie di rete e strumenti digitali

Lo staff si occupa di progettazione, realizzazione e implementazione di ambienti, strumenti e materiali didattici e di comunicazione. Nello specifico, costruisce ambienti di apprendimento (per singoli insegnamenti, Corsi di Formazione/Perfezionamento, Master Universitari, Corsi di Laurea, MOOC), piattaforme didattiche per il supporto alla presenza, e-Book ed editoria multimediale.

Le piattaforme didattiche realizzate dal Centro sono strutture software attualmente implementate su architettura MOODLE, utilizzate per consentire la fruizione del materiale didattico, la gestione dell’interazione, le attività di monitoraggio e di autovalutazione.

I servizi a supporto della didattica in presenza consentono la fruizione delle lezioni regolarmente erogate in aula, o in diretta streaming o on demandi. Il normale setting didattico non viene modificato dalla struttura del servizio, e ciò facilita il compito dei docenti coinvolti nell’esperienza.

I servizi di e-book ed editoria digitale riguardano la creazione e gestione di un canale distributivo su iTunes U (il servizio di Apple per l’erogazione di materiale didattico), la realizzazione di materiali didattici digitali e di oggetti multimediali, nonché lo sviluppo di ambienti funzionali a esperienze di realtà aumentata fruibili su device mobili.

 

 

Contatti

Informazioni generali: sea@unife.it

Segreteria amministrativa: amministrazionesea@unife.it

Assistenza tecnica per i servizi di supporto alla didattica: assistenzafad@unife.it

Supporto alla didattica in presenza per gli studenti

Supporto alla didattica on-line per l’offerta post-Laurea

   Università degli Studi di Ferrara
   Direttore: Prof. Livio Zerbini
Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara
Info: sea@unife.it
Seguici
Twitter Facebook YouTube