Giovanni Ganino

Giovanni Ganino, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara.

La ricerca in cui è impegnato è incentrata nell’area della Pedagogia dei media e delle tecnologie dell’istruzione e della comunicazione e ha l’obiettivo di analizzare e sviluppare prototipi di documenti audiovisivi e multimediali funzionali ai processi di insegnamento che si svolgono secondo i diversi modelli di formazione a distanza (online, blended, web enanched). In quest’ottica si occupa di individuare le tassonomie (video interattivi, video educational, video didattico, videolezione, video conferenza ecc.) e relative funzionalità didattiche, di elaborare metodologie d’uso, procedure e linee guida di produzione, controllo e verifica dei documenti prodotti.

Giovanni Ganino è docente incaricato di insegnamento nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Ferrara per le cattedre di Nuovi media per la didattica e Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo.

Si occupa inoltre  di esperienze di Media Education, con particolare attenzione, da un lato, alle pratiche di scrittura mediale ed alle logiche di partecipazione e cittadinanza digitale, dall’altro, alle logiche di narrazione digitale tra attività formali e non formali in situazioni didattiche (nelle scuole medie superiori di I e II grado).

Link all’home page docente di Giovanni Ganino http://docente.unife.it/giovanni.ganino

Link alle pubblicazioni di Giovanni Ganino: http://docente.unife.it/giovanni.ganino/pubb

Supporto alla didattica in presenza per gli studenti

Supporto alla didattica on-line per l’offerta post-Laurea

   Università degli Studi di Ferrara
   Direttore: Prof. Livio Zerbini
Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara
Info: sea@unife.it
Seguici
Twitter Facebook YouTube