Information cookies

Cookies are short reports that are sent and stored on the hard drive of the user's computer through your browser when it connects to a web. Cookies can be used to collect and store user data while connected to provide you the requested services and sometimes tend not to keep. Cookies can be themselves or others.

There are several types of cookies:

  • Technical cookies that facilitate user navigation and use of the various options or services offered by the web as identify the session, allow access to certain areas, facilitate orders, purchases, filling out forms, registration, security, facilitating functionalities (videos, social networks, etc..).
  • Customization cookies that allow users to access services according to their preferences (language, browser, configuration, etc..).
  • Analytical cookies which allow anonymous analysis of the behavior of web users and allow to measure user activity and develop navigation profiles in order to improve the websites.

So when you access our website, in compliance with Article 22 of Law 34/2002 of the Information Society Services, in the analytical cookies treatment, we have requested your consent to their use. All of this is to improve our services. We use Google Analytics to collect anonymous statistical information such as the number of visitors to our site. Cookies added by Google Analytics are governed by the privacy policies of Google Analytics. If you want you can disable cookies from Google Analytics.

However, please note that you can enable or disable cookies by following the instructions of your browser.

Didattica mediatizzata

Il Se@ al fine di perseguire al meglio il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico del nostro Ateneo, propone l’utilizzo dei seguenti modelli didattici mediatizzati. Tali modelli per avere un impatto efficace, rispetto agli obiettivi dell'Ateneo e al miglioramento dei processi didattici, vanno sapientemente organizzati e progettati.

 

 Modelli

A - Supporto alla presenza

Supporto alla presenza

Il modello prevede lo streaming della lezione d’aula con tecnologie quasi invisibili, e la possibilità di rivedere in modalità on demand la registrazione all’interno di una piattaforma, accessibile dietro password. Il Se@ mette a disposizione un ambiente didattico online (moodle), un tutoring tecnologico (per lo streaming e la registrazione della lezione, per la gestione della piattaforma), le tecnologie audio/video ad integrazione delle infrastrutture dei diversi dipartimenti. Il modello per avere una sua efficacia deve essere applicato almeno al 70 % degli insegnamenti del corso (partendo dal primo anno). Il supporto alla presenza consente:

  1. di rendere i percorsi universitari più flessibili, in modo tale da consentire la personalizzazione del percorso didattico, in particolare agli studenti lavoratori e fuori sede;
  2. supportare i non frequentanti (il concetto di non frequentante in realtà scompare), prevenire l’abbandono, e diminuire il numero dei fuori corso;
  3. aiutare i soggetti disabili e le persone economicamente svantaggiate;
  4. favorire la gestione di corsi di studio interateneo;
  5. aumentare il numero degli iscritti;
  6. creare contenuti che possono eventualmente essere utilizzati in modalità flipped classroom oppure come MOOC;
  7. avviamento di processi di avvicinamento graduale dei docenti universitari all’utilizzo delle tecnologie didattiche, sia da un punto di vista tecnologico che culturale.

B - Blended learning

Blended learning

I corsi in modalità blended, come previsto dal MIUR con DM 635 (8 agosto 2016), prevedono l’affiancamento della modalità didattica in presenza con l’impiego della telematica (svolta secondo precise linee guida ANVUR), in percentuale che può andare dal 10 al 75% ed individuata, in base ai risultati della sperimentazione del Se@, nel 50% quale soluzione ottimale. Nel caso di una soluzione blended al 50 %, un insegnamento da 6 crediti (30 ore di didattica in aula nella modalità classica) va organizzato nel modo seguente:

  1. ore didattica in aula: 15
  2. la didattica in aula deve essere trasmessa in streaming e registrata
  3. ore didattica via telematica: 15. Organizzate attraverso attività erogative (video lezioni, prodotti multimediali, mooc, anche di altre università, italiane e straniere), e attività interattive/relazionali (forum, web conference in modalità sincrona, ecc.).

Il modello blended necessita di una modifica alla scheda unica annuale del corso di studi (SUA) e consente:

  1. di migliorare la qualità didattica, aumentata dalle tecnologie;
  2. di aumentare il numero degli studenti che si laureano in corso;
  3. di risolvere problemi infrastrutturali (minore utilizzo di aule);
  4. di favorire i processi di internazionalizzazione delle attività didattiche dell'Università di Ferrara;
  5. di aumentare il numero degli iscritti senza penalizzare la qualità didattica;
  6. di favorire la possibilità di entrare a far parte di una comunità internazionale di università che dibattono di metodi di innovazione didattica.

Il Se@ mette a disposizione un ambiente didattico online (moodle); un tutoring tecnologico (per lo streaming e la registrazione della lezione, per la gestione della piattaforma); le tecnologie audio/video ad integrazione delle infrastrutture dei diversi dipartimenti; un centro di produzione audiovisivo e multimediale con le relative professionalità (progettisti didattici, operatori di ripresa e montaggio, informatici).

C - Supporto alla didattica

Supporto alla didattica

Per supporto alla didattica si intende l'utilizzo di materiali audiovisivi e multimediali realizzati con l'intento di migliorare i processi di insegnamento/apprendimento di un singolo corso. Per la realizzazione di tali materiali il Se@ mette a disposizione il proprio centro di produzione audiovisivo e multimediale con le relative professionalità: progettisti didattici, operatori di ripresa e montaggio, informatici.

Per la richiesta di "Supporto alla didattica" basta una comunicazione del singolo docente. Il docente può scegliere la tipologia di servizio a titolo gratuito dall'elenco "Richiesta servizi audiovisivi e multimediali conto terzi" nel seguente link:

 

 

 Strumenti

Contatti

Informazioni generali: sea@unife.it 

Segreteria amministrativa: amministrazionesea@unife.it

Assistenza tecnica per i servizi di supporto alla didattica: assistenzafad@unife.it


Dove Siamo

Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara