Oggi a Roma presso la sede del MIUR il lancio del progetto EDUOPEN a cui partecipa anche Unife

Oggi giovedì 21 aprile sarà lanciato eduopen.org, il primo portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti, creato dagli atenei e supportatoMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). La piattaforma e i corsi MOOCs offerti sono il risultato di un progetto realizzato da 14 università pubbliche italiane, con la collaborazione dei consorzi Cineca e Garr.

La presentazione avrà inizio alle ore 14, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in viale Trastevere, 76/A, e sarà trasmessa in diretta streaming su www.eduopen.org.

L’iniziativa di alta formazione online sarà presentata da Maurizio Ricci, rettore dell’Università di Foggia, Angelo O. Andrisano, rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gaetano Manfredi, presidente Crui, Emilio Ferrari, presidente del Cineca,  Sauro Longhi, presidente del Garr, e Tommaso Minerva, coordinatore del progetto EduOpen. La prima parte della presentazione sarà dedicata alla stampa.

A seguire, saranno approfonditi i tanti aspetti innovativi del progetto di e-learning, con interventi di rettori delle università aderenti: Università di Ferrara, Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano-Bicocca, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia.

Il sito può essere raggiunto al seguente URL: www.eduopen.org in cui potete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti. Cliccando su GO TO LEARN o direttamente al link learn.eduopen.org è possibile accedere al catalogo dei corsi.

Il nostro Ateneo è in prima fila in questo progetto e già da subito parteciperà con 4 corsi da erogare entro l’estate.

Tutti gli studenti sono invitati a registrarsi, a seguire i corsi e a suggerire eventuali bisogni formativi e ricercatori e docenti a manifestare la propria disponibilità a produrre brevi corsi in questa modalità