Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni, anche quest’anno, da martedì  11 a domenica 16 ottobre, il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, ha aperto le porte dei suoi laboratori di ricerca a tutta la città.

Un’occasione unica per vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scienti­fica di Unife.

Presso l’ex-zuccherifico di Via Saragat, i Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Matematica e Informatica e Ingegneria, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, hanno organizzando le visite guidate all’interno del Polo, ideate per adulti e per i più piccoli.

Fino ai 10 anni di età , il Percorso Junior, con laboratori a misura di bambino, visita al Planetario e alla Mostra Il Gioco e la Scienza (con la collaborazione di La Terra dell'Orso e natura).

Per i più grandi invece è stato possibile accedere ai Laboratori veri e propri e vedere da vicino le moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica della nostra Università.

Tra le principali novità di questa edizione la ricostruzione di un rettile preistorico, ma non solo. Quest’anno i più giovani, tra i 9 e gli 11 anni, hanno potuto vivere un’incredibile avventura la notte tra l’8 e il 9 ottobre, visitando in notturna i Laboratori scientifici dell’Università di Ferrara. “Una notte da scienziato”. E’ questo il titolo dell’iniziativa che ha registrato il tutto esaurito, e che ha permesso ai piccoli visitatori di realizzare esperimenti di Fisica, Geologia, Ingegneria, entrare in un planetario e osservare le stelle con i telescopi e scoprire tanti altri misteri e sorprese nel corso di questa lunga notte scientifica.

Diretta SeaTV

Diretta SeaTV