Incontro sul progetto EDUOPEN

Martedì 5 aprile, presso l’Auditorium del Complesso di Santa Lucia dell’Università di Ferrara, si è tenuto un incontro sul progetto EDUOPEN, che prevede la realizzazione di una piattaforma di corsi in modalità MOOC - Massive Open Online Course, al quale partecipano 13 università italiane con il patrocinio del MIUR.

eduopen small2

Capofila di questo progetto è stata designata l’Università di Foggia, mentre EDUNOVA, il Centro inter ateneo delle Università di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma è responsabile per gli aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici.

Dopo i saluti di Livio Zerbini e di Andrea Maggi del Se@, il Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza dell’Università di Ferrara, il professor Tanganelli e la professoressa Bellini, delegati alla didattica, hanno aperto la giornata di lavoro, sottolineando l’importanza dei MOOC e del loro supporto alla didattica in presenza.

L’ordine del giorno ha visto il susseguirsi di molti argomenti e tematiche: esperti scientifici ed addetti di settore hanno dato vita a una tavola rotonda coordinata da Tommaso Minerva dell’Università di Modena e Reggio.

Tema principale dell’incontro è stata la valutazione dello stato dei corsi inseriti nella piattaforma Eduopen dagli Atenei che partecipano al progetto, in vista della conferenza stampa di presentazione che si terrà il 21 aprile presso la sede del MIUR alla presenza del Ministro.

Dal giorno successivo la piattaforma Eduopen sarà pienamente operativa e fruibile gratuitamente a livello globale.

Testo a cura di Filippo Landini