Convegno al Salone del Restauro sul tema "Fare Didattica e Divulgazione nei Musei"

Si svolgerà venerdì 8 aprile, dalle h. 14:00 alle ore 16:00, presso la Sala Belriguardo, Pad. 4, di Ferrara Fiera, il Convegno sul tema "Fare didattica e divulgazione nei musei".

La cultura ricopre un ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’attrattività dei luoghi e nel consolidamento dell’identità dei territori. Il Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell’Università di Ferrara opera in questo contesto dal 1998, occupandosi di formazione e sperimentazione nell’ambito della didattica, della divulgazione e comunicazione nei musei. Grazie all’esperienza tesaurizzata in questi anni, è stato possibile avviare numerosi progetti e collaborazioni con importanti partner operanti nel settore, al fine di divulgare i risultati della ricerca e avviare modelli di sperimentazione per una soluzione più consapevole dei musei e dei beni culturali.

Il Coordinamento scientifico del Convegno è curato dal L.A.C. Laboratorio di Antichità e Comunicazione e Se@ - Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza – Università degli Studi di Ferrara, e l'evento è curato dal Prof. Livio Zerbini – Direttore L.A.C. Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell’Università degli Studi di Ferrara e TekneHub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara.

Interverranno, dopo l'introduzione del prof. Zerbini:

- Prof.ssa Anna Maria Visser – LI, Comitato tecnico scientifico Belle Arti del MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo;

- Prof. Giorgio Poletti – Se@ - Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza – Università degli Studi di Ferrara;

- Prof. Livio Zerbini – Direttore L.A.C. Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell’Università degli Studi di Ferrara;

- Dott. Mario Tozzi - Primo Ricercatore C.N.R. e divulgatore scientifico