Progetto Eduopen: una piattaforma per i MOOC - Massive Open Online Course

Si terrà domani, martedì 5 aprile, a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium del Complesso di Santa Lucia in via Ariosto 35, l'incontro sul progetto EDUOPEN, che prevede la realizzazione di una piattaforma di corsi MOOC - Massive Open Online Course.

Al progetto, che ha avuto un finanziamento di 100.000 euro dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha l’Università di Foggia come capofila, partecipano dodici università italiane: Ferrara, Politecnico di Bari, Aldo Moro di Bari, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Venezia Ca’ Foscari,  Salento, Perugia, Bolzano, Università politecnica delle Marche. Responsabile per gli aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici è EDUNOVA, il Centro universitario interateneo per l’offerta congiunta di servizi e-learning composto dall’Università di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma.

Dopo i saluti di Livio Zerbini e di Andrea Maggi del Se@ Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza, seguirà una sezione dedicata allo stato del progetto delle piattaforme, alle modalità di avvio e di programmazione dei corsi e ad eventuali adesioni da parte di Enti culturali e scientifici

E’ previsto un gruppo di lavoro coordinato dal direttore di Edunova al quale pertecipano per Unife Giovanni Ganino e Giorgio Poletti  e come, cooordinatore, Livio Zerbini.

Tema principale dell’incontro del 5 aprile è la valutazione dello stato dei corsi inseriti in piattaforma dagli Atenei che partecipano al progetto, in vista della conferenza stampa di presentazione che si terrà il 21 aprile presso la sede del MIUR.