SymbalooEDU: creare, condividere, apprendere

Tra i tanti Software per la didattica, SymbalooEDU è stato creato per organizzare le risorse e personalizzare l’insegnamento e l’apprendimento con le tecnologie dell’istruzione. SymbalooEDU è uno strumento visuale per la gestione delle risorse che aiuta i docenti e gli studenti ad organizzare e a condividere il meglio offerto dal web.

Gli utenti salvano le proprie risorse e materiali nello spazio virtuale del “cloud” (la nuvoletta del web) e vi possono quindi accedere da ogni luogo con ogni tipo di strumento tecnologico (pc desk, laptop, tablet, smartphone).

Grazie a determinati dispositivi e a contenuti integrati, i docenti di tutto il mondo stanno creando e organizzando gli orari delle lezioni, i compiti di ricerca e la metodologia didattica attraverso differenti modalità.

In ambito scolastico SymbalooEDU è utilizzato per supportare varie metodologie: classi con computer personalizzato per ogni studente, blended learning o apprendimento misto (integrazione di ambienti d'apprendimento diversi), flipped classroom o insegnamento capovolto (lo studente lavora in autonomia prevalentemente a casa), BYOD (Bring Your Own Device - Porta il tuo dispositivo).

Symbaloo è stato fondato nel 2007 nei Paesi Bassi con l’istanza di navigare più facilmente in rete e renderla più accessibile e al momento ha raggiunto gli 8 milioni di utenti a cui offre un supporto vasto e dettagliato in varie lingue. Il team di Symbaloo è operativo da due uffici, uno nei Paesi Bassi e l’altro negli Stati Uniti e gli obiettivi che si sono posti sono: “creare, condividere, apprendere”.

Ogni giorno su Symbaloo vengono creati 3.500 account e ogni ora vengono cliccate 500.000 tessere sull’interfaccia del sito.

Symbaloo intende giocare un ruolo attivo nel futuro delle tecnologie dell’istruzione. Dopo la distribuzione e l’integrazione dei contenuti, il passo successivo è quello di valutarli e validarli in base alle risorse utilizzate. Creare un orario didattico con semplice click su una tessera è il primo passo verso quella direzione.

“SymbalooEDU is and always will be FREE of charge” (SymballoEDU è e sempre sarà GRATUITO) recita la tagline del sito, riassumendo in modo istantaneo la mission di questa metodologia didattica.

Testo di Filippo Landini

Sito di riferimento: