Una mela e un biscotto didattici: la collana DidApp.

DidApp è una collana di App didattiche proposta a bambini con difficoltà nei processi d’apprendimento della lettoscrittura e della matematica e ha lo scopo di prevenire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Questa collana nasce dalla collaborazione tra insegnanti e terapisti che hanno elaborato strumenti compensativi e software riabilitativi selezionati secondo le indicazioni della legge 170/10 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico).

DidApp è un progetto di processi formativi strutturato con molti materiali e propone al piccolo studente percorsi didattici semplificati, combinando la vista, l’udito ed il tatto. Utilizzando i nuovi media, questa collana propone l’interazione attraverso la metodologia del touch screen.

Grazie a queste strategie tecnologiche il bambino riesce ad apprendere nella maniera più funzionale alle proprie esigenze e avrà ulteriori strumenti per superare le difficoltà nella lettura, nella scrittura e nella manipolazione dei numeri.

I protagonisti di questi scenari ludico-didattici sono Eppolo, un nanetto a forma di mela e Leandro il biscottino, i quali saranno le guide per i giovani discenti che potranno apprendere, divertirsi e soprattutto affrontare e risolvere i disturbi dell’apprendimento.

Testo a cura di Filippo Landini