iBeacon, un faro nel museo

iBeacon è un nuovo sistema di interazione contestuale tramite localizzazione mirata. Quello della microgeolocalizzazione è un argomento sensibile quando si parla di app o servizi per spazi e eventi pubblici e iBeacon, (“beacon” in inglese significa faro) è appunto un sistema di contenuti basati su microgeolocalizzazione che porterà innovative forme di utenza nei musei e negli spazi culturali.

I Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza sono fra i primi in Europa a utilizzare la tecnologia iBeacon per veicolare, attraverso nuovi percorsi multimediali, l’esperienza museale dei visitatori. Questo innalzamento tecnologico si è realizzato grazie alla collaborazione con Ultraviolet, start up piacentina specializzata nello sviluppo di app dedicate alle visite di spazi indoor (musei, fiere, manifestazioni).

Questa partnership recentemente ha presentato IMApp come app ufficiale e guida multimediale interattiva del museo piacentino. IMApp è un’applicazione per smartphone e tablet che utilizza appunto la tecnologia iBeacon per trasformare i dispositivi in navigatori per interni. Oltre allo specifico multimediale di Palazzo Farnese, IMApp accompagna e guida l'utente nell’orientarsi anche tra gli stand di una fiera, in un centro commerciale, dentro un grande aeroporto o in edifici pubblici come le università e gli ospedali.

Nell’ambito dell’utilizzo museale di IMApp, all’interno delle sale si riesce a godere appieno la potenzialità tecnologica di iBeacon con la possibilità di creare un percorso personale che porta a visitare solo le opere precedentemente selezionate, oppure, a individuare rapidamente il bookshop, un meeting point o altri servizi dell’edificio.

Testo a cura di Filippo Landini

Siti di riferimento: