Issuu.com: for you, created by you

“Per te, da te creato”. Vi è qualcosa di mistico nella tagline di issuu.com, uno scenario editoriale con quasi 20 milioni di pubblicazioni, 15.000 al giorno, oltre 80 milioni di lettori al mese. “A world of pubblications” costruito nel 2006 è oggi una delle piattaforme di editoria digitale più operative del mondo nonchè un’esemplare UCG (Contenuto Generato dagli Utenti) di altissimo livello.

Issuu è una community dell’architettura web 2.0, come youtube per i video o flickr per le foto e dà la possibilità agli utenti di caricare i propri documenti di testo e diffonderli nei canali del social network. Articoli, studi, riviste, libri e gli argomenti variano da aree prettamente scientifiche, all’arte, lifestyle, sport, affari e altri settori.

Issue risulta essere un archivio, una biblioteca e allo stesso tempo “un’edicola web” con l’obiettivo di delineare nuovi orizzonti e prospettive di lettura.

Testo di Filippo Landini

Sito di riferimento: