Web Content Specialist

Il Web Content Specialist, se si vuole darne una definizione immediata, è una figura professionale il cui obiettivo è la gestione dei contenuti di un sito web e la cui azione interseca l’area della comunicazione digitale e del marketing. Nello specifico, la missione del Web Content Specialist è quella di realizzare contenuti (testuali e multimediali) che siano efficaci per una risorsa web, calibrando il contenuto in relazione alla piattaforma su cui è erogato, sia essa un sito web, un social network, un blog, ecc.

Elemento fondamentale da tenere in considerazione è il target della piattaforma che diventa oggetto di monitoraggio attraverso lo strumento e la logica della customer satisfaction. Il WCS è quindi il responsabile della produzione dei documenti testuali e multimediali nei confronti dei quali deve delineare una valutazione delle opportunità di implementazione e la conseguente eliminazione delle criticità (aggiornamenti e modifiche) ponendo una continuità nel controllare e monitorare il rispetto degli standard e nel garantire la conformità con i requisiti legali e di privacy.

Oltre al know how teorico-intellettuale (conoscenza avanzata di marketing e comunicazione), il WCS deve disporre anche di conoscenze e di capacità tecnologiche e informatiche quali l’editing di contenuti multimediali e la post-produzione grafica, la padronanza dei linguaggi di marcatura e la gestione dei sistemi operativi per device mobili o portatili. Tutto questo bagaglio di expertise si concretizza nella strategia relazionale e organizzativa, ossia orientamento utente/cliente, problem solving e gestione dei gruppi di lavoro.

Imprescindibile è una base di buona cultura generale, anche in campo umanistico, veicolata da un’ottima conoscenza della lingua italiana o della lingua utilizzata dal gruppo di lavoro e di una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Testo a cura di Filippo Landini

Supporto alla didattica in presenza per gli studenti

Supporto alla didattica on-line per l’offerta post-Laurea

   Università degli Studi di Ferrara
   Direttore: Prof. Livio Zerbini
Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara
Info: sea@unife.it
Seguici
Twitter Facebook YouTube