Gli Etruschi hanno un primato tecnologico

Un app guide per il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi (SI).

La memoria storica incontra l’innovazione tecnologica e oggetti antichissimi si materializzano su devices di ultima generazione. Tutto questo grazie all’ app-guide, presentato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Ed è la prima volta che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo pubblica questa tipologia di guida multimediale dedicata ad un museo di Stato.

Vediamo quindi cosa propone questa app guide: tematiche, itinerari, collezioni, oggetti, immagini, video e appuntamenti. Questa applicazione interattiva (italiano e inglese) funziona per dispositivi Android e Apple e il suo obiettivo è promuovere l’arte e la cultura attraverso la vasta gamma dei new media in una prospettiva anche didattica.
L’app-guide del Museo Nazionale Etrusco è gratuita ed è consultabile anche offline. Vi sono itinerari già prestabiliti che portano alla scoperta della vita quotidiana, dei riti funebri e religiosi dell’antichità, attraverso la civiltà etrusca, romana e longobarda.

Inoltre, il visitatore ha la possibilità di creare percorsi personalizzati scegliendo tra gli oggetti contrassegnati con QR-code. L’app guide dispone di vari livelli di approfondimento dell’informazione: dalla semplice didascalia fino all’approfondimento specifico. In aggiunta, nella sezione Il Museo e il Territorio, vi sono informazioni sui monumenti del territorio e schede informative sugli altri musei presenti nel comprensorio. Cultura, tecnologia, didattica e giochi, queste le caratteristiche dell’ app guide per il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi (SI).

Testo a cura di Filippo Landini

Siti di riferimento: