Web editor

Il web editor (anche web content editor) è un professionista che crea testi e contenuti per il web. Più nel dettaglio è un redattore web, la cui declinazione è quella di scrittore professionista (business writer) e la cui missione è quella di sfruttare le peculiarità degli ipertesti e di conseguenza costruire architetture di informazioni facilmente navigabili.

Il web editor deve essere quindi un esperto di web usability, in grado di indirizzare e guidare gli utenti su obiettivi definiti e trovarne i contenuti desiderati. Essendo la navigazione sul web non solo fra testi lessicali, il web editor ha padronanza nell’utilizzo di immagini (statiche o in movimento, reali o virtuali) e di file audio nelle varie accezioni.

Il web editor è quindi un esperto di multimedialità che rappresenta la cosiddetta architettura del contenuto.
Inoltre, questa figura professionale deve avere esperienza e competenza nel web marketing, con particolare attenzione al social media marketing che insieme alla conoscenza della web usability delineano il suo obiettivo professionale: valorizzare un prodotto attraverso le tecniche di persuasive copywriting e conoscere le teorie e le tecniche comunicative dei social network.

Testo a cura di Filippo Landini

http://comunicaresulweb.com/web-writing/web-editor/

Supporto alla didattica in presenza per gli studenti

Supporto alla didattica on-line per l’offerta post-Laurea

   Università degli Studi di Ferrara
   Direttore: Prof. Livio Zerbini
Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara
Info: sea@unife.it
Seguici
Twitter Facebook YouTube