Emoji: parola dell’anno 2015

Emoji è una piccola immagine digitale o icona utilizzata nella comunicazione elettronica per esprimere un’idea o un’emozione. Il termine emoji è un prestito linguistico dal giapponese e la sua somiglianza con il termine inglese emoticon ha incrementato la sua diffusione nella comunicazione stilizzata e “pittografica”. Emoticon è la contrazione dei due termini inglesi emotion con icon (per esempio l’espressione facciale ; ) ottenuta con i caratteri della tastiera).

L’Oxford Dictionaries ha decretato che il 2015 è l’anno dell’emoji, nello specifico quello della faccina che piange dal ridere. Nel 2014 la parola dell’anno fu vape, abbreviazione dei termini vapour o vaporize, venuta in auge con la diffusione e la discussione nei riguardi della sigaretta elettronica.

Benchè l’emoji “che ride fino alle lacrime” non sia una parola inglese e neppure composta di lettere, tuttavia, secondo l’Oxford Dictionaries, rivela e delinea maggiormente l’etica e la tendenza comunicativa dell’anno corrente, durante il quale termini come dark web, lumbersexual, refugees, sharing economy, hanno conteso questo primato.

Questo risultato è emerso dalla collaborazione con SwiftKey, un’app iOS gratuita in grado di ottimizzare le prestazioni della scrittura su iPhone, iPad e iPod touch. Questa indagine statistica sulla frequenza di utilizzo degli emoji più diffusi ha decretato che la “faccina che ride fino alle lacrime” ha raggiunto un vantaggio del 20% nel Regno Unito e del 17% negli Stati Uniti rispetto agli altri emoji utilizzati nella comunicazione pittografica e il suo utilizzo è aumentato vertiginosamente rispetto al 2014, dal 4% al 9%.

Questo risultato deve sottolineare che l’utilizzo degli emojis non deve essere visto come una minaccia alla tradizione linguistica e lessicale, ma piuttosto come una ulteriore forma di comunicazione per superare le barriere linguistiche.

Testo a cura di Filippo Landini

sito di riferimento: