"Fisica e Metafisica? La Scienza ai tempi di de Chirico e Carra' " è l'esposizione di strumenti scientifici che hanno ispirato la pittura metafisica.
Questa mostra scientifica, inaugurata a Ferrara sabato 14 novembre a Palazzo Turchi di Bagno, è dedicata alla storia della Fisica ed è raccontata attraverso gli strumenti che ne hanno segnato l’evoluzione negli anni a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento.

La sede della mostra, in Corso Ercole I D’Este, è uno dei quattro edifici che costituiscono il famoso quadrivio urbanistico dell’Addizione Erculea, di cui Palazzo dei Diamanti rappresenta l’edificio più prestigioso nonché sede della mostra ora in corso "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie".

Proprio in occasione di questa mostra dedicata alla pittura metafisica di Palazzo dei Diamanti, l’esposizione scientifica, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, vedrà esibiti gli strumenti scientifici storici appartenenti alla Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche di Unife.

L’ispirazione per la mostra è il legame di amicizia e la frequentazione che Giorgio de Chirico ebbe negli anni in cui visse a Ferrara tra il 1915 e il 1918 con un professore di Fisica dell’Università, Giuseppe Bongiovanni, personaggio molto noto nell'ambiente scientifico italiano e internazionale dell'epoca.

“Osservando alcuni dipinti dei maestri Giorgio de Chirico e Carlo Carrà – afferma il Prof. Paolo Lenisa del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife - abbiamo notato la presenza di alcuni oggetti che, agli occhi di un fisico, possono essere ricondotti a strumenti scientifici. Per questo, abbiamo abbinato una selezione di opere di Giorgio de Chirico e Carlo Carrà a strumenti scientifici della nostra Collezione e, attraverso questi strumenti, cercato di raccontare l'evoluzione della Fisica in quegli anni.

La mostra durerà fino al 30 gennaio e sta riscuotendo un grande successo di pubblico e una continua partecipazione di gruppi di studenti di tutte le età.

Diretta SeaTV

Diretta SeaTV