Edmodo è una compagnia di tecnologie educative che offre strumenti di comunicazione, collaborazione e istruzione per insegnanti e studenti. La rete di Edmodo consente agli insegnanti di condividere i contenuti, distribuire compiti e test e gestire la comunicazione con i colleghi, gli studenti e i genitori.

Nel 2013 Edmodo è stato incluso da PC Magazine nella lista "The Top Apps for Teachers" e l’anno seguente ha lanciato Snapshot, una suite di strumenti di valutazione per delineare il grado di apprendimento degli studenti sulla base di standard educativi.

Edmodo è stata fondata nel 2008 da Nic Borg e Jeff O’Hara e nel 2015 ha oltrepassato i 51 milioni di utenti nel mondo, risultando tra i più innovativi strumenti di istruzione on line.

Allo stato pratico, Edmodo risulta essere una ottima alternativa al cosiddetto LMS (Learning Managment System), il sistema di gestione dell’apprendimento. Infatti, si rivela come un social network per la didattica estremamente semplice in quanto presenta della peculiarità molto simili a Facebook e non richiede quindi delle conoscenze specifiche a livello tecnico e informatico che spesso caratterizzano le piattaforme e-learning LMS.

Allo stato attuale, Edmodo non è disponibile in italiano, ma questo non deve risultare un ostacolo, bensì uno stimolo ulteriore per apprendere l’inglese e condividere il know how didattico a livello internazionale.

Edmodo è quindi una piattaforma di apprendimento e un innovativo strumento di e-learning che permette ai docenti e ai discenti di sfruttare gratuitamente le potenzialità dei programmi in Internet, favorendo la configurazione del gruppo di apprendimento in modo personalizzato.

Testo di Filippo Landini

www.edmodo.com