Workshop “Il Metodo Venturelli per l’avvio alla scrittura nella scuola primaria”

Sono più di 30 gli iscritti al workshop “Il Metodo Venturelli per l’avvio alla scrittura nella scuola primaria”, che si svolgerà il 3 e 4 settembre presso l'Auditorium di Santa Lucia, in via Ariosto 35 a Ferrara.

Obiettivi principali del workshop organizzato dal Se@ - Centro e-learning di Ateneo – in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Venturelli, autrice dell’omonimo metodo nonché fondatrice e presidente dell’Associazione GraficaMente e dell'Associazione Italiana Disgrafie, sono offrire competenze pratiche nell’uso delle tecniche di dissociazione motoria, di rilassamento e di una corretta postura e presa dello strumento grafico, e promuovere tecniche di macrografia e di pregrafismo per preparare il corsivo, nonché per l’avvio alla scrittura in stampato maiuscolo e in corsivo.

L’incontro si rivolge al personale attivo all’interno della scuola dell'infanzia e primaria, nelle associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie, al fine di fornire ai partecipanti strumenti e basi utili a migliorare la propria professionalità.