Sono più di 30 gli iscritti al workshop “Il Metodo Venturelli per l’avvio alla scrittura nella scuola primaria”, che si svolgerà il 3 e 4 settembre presso l'Auditorium di Santa Lucia, in via Ariosto 35 a Ferrara.

Obiettivi principali del workshop organizzato dal Se@ - Centro e-learning di Ateneo – in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Venturelli, autrice dell’omonimo metodo nonché fondatrice e presidente dell’Associazione GraficaMente e dell'Associazione Italiana Disgrafie, sono offrire competenze pratiche nell’uso delle tecniche di dissociazione motoria, di rilassamento e di una corretta postura e presa dello strumento grafico, e promuovere tecniche di macrografia e di pregrafismo per preparare il corsivo, nonché per l’avvio alla scrittura in stampato maiuscolo e in corsivo.

L’incontro si rivolge al personale attivo all’interno della scuola dell'infanzia e primaria, nelle associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie, al fine di fornire ai partecipanti strumenti e basi utili a migliorare la propria professionalità.

Diretta SeaTV

Diretta SeaTV