Al via il MOOC "Il Metodo Venturelli per l’avvio alla scrittura nella scuola primaria"

Il 13 giugno è stato attivato il Massive Open Online Course (MOOC) che fornisce criteri metodologici, basi pedagogiche e tecniche didattiche del "Metodo Venturelli"

Al termine del Corso, tramite una panoramica sulle prove di verifica previste dal Metodo, sulla preparazione percettiva/grafo-motoria, sul pregrafismo e avvio alla scrittura in stampato maiuscolo e in corsivo – i corsisti acquisteranno le basi per migliorare la propria professionalità spendibile all’interno della scuola dell'infanzia e primaria, nelle associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie.

Il Corso, interamente online e del tutto gratuito, è aperto a tutti (non sono necessari titoli particolari per l'accesso), è compatibile con l'iscrizione ad altri corsi di studio universitari, e ha una durata di un mese.

Il MOOC è composto da 9 videolezioni, al termine della quale è prevista una prova di autovalutazione (test a risposta multipla). Superate tutte le prove di autovalutazione, il corsista riceverà un badge, che gli consentirà di iscriversi - a pagamento - al seminario full immersion in presenza, previsto per la prima settimana di settembre.

Tutte le attività on-line e presenziali di questi corsi si avvalgono di docenti qualificati, sia provenienti dall’ambito accademico, sia di noti professionisti di comprovata esperienza, e sono seguite da un tutor di classe. Nello specifico del corso in oggetto, le attività didattiche saranno seguite dalla dott.ssa Alessandra Venturelli, ideatrice dell’omonimo metodo.