La formazione, la comunicazione e la cultura incontrano le nuove tecnologie all’Università. È questo il nuovo volto del Se@, il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza di Unife, diretto da  Livio Zerbini, docente di Storia Romana del Dipartimento di Studi umanistici dell’Ateneo.

A poco meno di un anno dall’insediamento del nuovo Rettore Giorgio Zauli e dopo un periodo di riorganizzazione della struttura, il Se@ ha cambiato volto. Il Se@ sviluppa attività di ricerca applicata e lavoro operativo nell’ambito delle tecnologie a supporto della didattica, attraverso la consulenza, la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi mediatizzati, quali streaming delle lezioni presenziali, progettazione di supporti audiovisivi e multimediali per integrare la didattica in aula, piattaforme didattiche per l'erogazione di Corsi in modalità e-learning o blended learning.

Specifica Zerbini: “Con il Se@, Unife si configura come una delle poche realtà nel panorama universitario italiano che utilizza nuove tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica e della ricerca. In questo contesto, il Centro è ormai punto di riferimento nazionale per  la sperimentazione di nuove metodologie didattiche e comunicative nella trasmissione e divulgazione della cultura. Ne è testimone la nostra partecipazione al network EDUNOVA, il Centro universitario interateneo per l’offerta congiunta di servizi e-learning con Unimore e Unipr, e al progetto EDUOPEN che, grazie ad un finanziamento MIUR, ha creato una piattaforma per la realizzazione di corsi in modalità telematica, (i MOOC - Massive Open Online Course), in partenariato con altre undici  università italiane”. Grazie allo stretta connessione con gli Uffici di Comunicazione di Unife, svolge attività di comunicazione istituzionale e didattica, attraverso la progettazione e realizzazione di video promozionali e divulgativi, disponibili in rete sul canale Youtube UnifeTV, mediante l’ausilio di uno studio televisivo e di attrezzature all’avanguardia.

Afferma Andrea Maggi, Responsabile Comunicazione Eventi di Unife e coordinatore del Centro: “La riorganizzazione del Se@ è una straordinaria opportunità per tutto l’Ateneo e il territorio. Tutti i Dipartimenti e le Scuole possono ora disporre di un servizio di comunicazione integrato, che parte dall’ideazione e organizzazione degli eventi sino alla loro divulgazione e diffusione anche attraverso  la produzione di video promozionali, e di attività di  consulenza nella fase di progettazione e realizzazione di riprese, montaggio e post produzione. Il Centro potrà inoltre svolgere attività per aziende ed Enti del territorio”.