Si svolgerà il 20 e il 21 ottobre 2016, presso l’Università di Ferrara, l’ottava edizione di “Incontro con la storia”, l’appuntamento annuale che dal 2009 riunisce i più affermati esperti e storici italiani, con l’intento di approfondire e divulgare le ricerche e gli studi che li hanno visti impegnati nell’ultimo periodo.

Quest’anno il convegno porta il titolo “Europa Felix”, ed è stato organizzato dal Se@ - Centro di Tecnologie per la Comunicazione e l’Innovazione Didattica - e l'Ufficio Comunicazione dell'Università di Ferrara, di concerto con Radio Rai e Radio Vaticana.

Il convegno si svolgerà in due prestigiose sedi dell’Ateneo estense: il 20 ottobre presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in Corso Ercole d’Este n. 37, e il 21 ottobre nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia, in Via Voltapaletto n. 11.

Come da consuetudine, peculiarità di questo convegno nazionale è la composizione eterogenea del palco dei relatori, che provengono in parte dalle istituzioni accademiche, dal mondo del giornalismo, e dalla realtà della ricerca storica applicata alla scrittura saggistica e narrativa.

Oltre al prof. Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia-Romagna, interverranno il prof. Giovanni Brizzi dell’Università di Bologna, e il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell’Università di Napoli L’Orientale. Tra gli scrittori e saggisti, il prof. Franco Cardini, il dott. Andrea Frediani, e il prof. Giordano Bruno Guerri. Tra gli esperti e giornalisti, il Generale Fabio Mini, conoscitore e commentatore di questioni geopolitiche e strategia militare, e il dott. Claudio Cappon, Dirigente Rai. Saranno inoltre presenti la dott.ssa Antonella Sambri della Società editrice Il Mulino, il dott. Sergio Valzania, autore e direttore di diversi programmi radiotelevisivi, e il prof. Livio Zerbini, direttore del Centro Se@ nonché docente all’Università di Ferrara.

Trattandosi di un evento di grande visibilità, sarà possibile seguirlo sia in podcast sul sito di Radio Rai, sia in diretta streaming su un’apposita sezione del sito del Centro Se@, il cui staff altamente specializzato supporta l’Università di Ferrara anche nella gestione della piattaforma televisiva Unife TV su Youtube, e la piattaforma televisiva Joomtv per le dirette via streaming.

Il programma degli eventi, in via di definizione, sarà reso noto sul sito del Centro Se@. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del Se@ Unife – referente dott.ssa Angela Muscettola – inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 allo 0532/295238.

Diretta SeaTV

Diretta SeaTV