Traiano: Optimus Princeps. Convegno internazionale a Unife

“Traiano: Optimus Princeps”. E' questo il titolo del Convegno Internazionale che si terrà a Ferrara presso l'Auditorium di S.Lucia (via Ariosto, 35) da venerdì 29 a sabato 30 settembre, organizzato dal Prof. Livio Zerbini, Direttore del Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche Province Danubiane (L.A.D.) dell'Università di Ferrara, in occasione dei 1900 anni dalla Morte dell'Imperatore Traiano.

Obiettivo dell'incontro sarà quello di condividere i risultati delle ultime ricerche storiche e archeologiche relative alla figura dell'Imperatore Traiano, focalizzando l'attenzione non solo sulle guerre espansionistiche, ma anche sugli aspetti governativi e amministrativi. Con Traiano difatti l'Impero si dilata fino a toccare il proprio limite, un apogeo che può essere considerato come la prima esperienza di partecipazione collettiva per i popoli che oggi compongono l'Europa.

Il Convegno sarà prodromico alla realizzazione della Mostra “Traiano: costruire l’Impero, creare l’Europa“ che si terrà a Roma ai Mercati di Traiano a partire dal 29 novembre 2017 sino al 16 settembre 2018. L'Università di Ferrara collaborerà alla Mostra sia per quanto riguarda la parte scientifica, che sarà coordinata dal Prof. Livio Zerbini, uno dei maggiori esperti a livello internazionale, sia per la parte multimediale, attraverso la realizzazione dei documentari e video che renderanno l'allestimento immersivo, a cura del Centro se@unife.

Convegno Internazionale

“Traiano: Optimus Princeps

Ferrara, 29-30 Settembre 2017

Auditorium S. Lucia (Rettorato), Via Ariosto, 35