Lauree e lauree magistrali. Novità della nuova contribuzione universitaria

Dall'anno accademico 2017/18, cambia il sistema di calcolo della contribuzione universitaria.

> Se vuoi calcolare l'importo delle tue tasse, utilizza il SIMULATORE ONLINE.

> Se vuoi conoscere meglio le novità della nuova contribuzione, di seguito trovi una sintesi dei punti principali:

Per ISEE fino a 50.000 euro, le tasse saranno calcolate sulla base dell'attestazione sul reddito familiare (ISEE), indipendentemente dal Corso di studio

• Per ISEE fino a 23.000 euro, in presenza di requisiti di merito e frequenza, si pagheranno soltanto gli importi obbligatori, pari a 156 euro. (Unife ha infatti innalzato da 13.000 a 23.000 euro la no tax area prevista dallo Stato). Per chi si iscrive al I anno, sarà sufficiente il requisito relativo al reddito.

Per usufruire del sistema di calcolo graduato, entro il 31 ottobre 2017 dovrai necessariamente aver richiesto l’attestazione ISEE valida per il Diritto allo studio universitario ed aver autorizzato Unife all’utilizzo dei tuoi dati tramite la procedura dedicata al link studiare.unife.it alla voce “riduzione tasse” del menu di sinistra.

Non aspettare! Procurati subito l'attestazione ISEE! Ottenerla richiede qualche settimana.
Tutte le info sull'ISEE ai fini del calcolo delle tasse

Simulatore online

Unife ti agevola (pagina web dedicata a esoneri e agevolazioni)

Sito web dedicato alla contribuzione