Blended learning

I corsi in modalità blended, come previsto dal MIUR con DM 635 (8 agosto 2016), prevedono l’affiancamento della modalità didattica in presenza con l’impiego della telematica (svolta secondo precise linee guida ANVUR), in percentuale che può andare dal 10 al 75% ed individuata, in base ai risultati della sperimentazione del Se@, nel 50% quale soluzione ottimale. Nel caso di una soluzione blended al 50 %, un insegnamento da 6 crediti (30 ore di didattica in aula nella modalità classica) va organizzato nel modo seguente:

1. ore didattica in aula: 15
  2. la didattica in aula deve essere trasmessa in streaming e registrata
  3. ore didattica via telematica: 15. Organizzate attraverso attività erogative (video lezioni, prodotti multimediali, mooc, anche di altre università, italiane e straniere), e attività interattive/relazionali (forum, web conference in modalità sincrona, ecc.).

Il modello blended necessita di una modifica alla scheda unica annuale del corso di studi (SUA) e consente:

1. di migliorare la qualità didattica, aumentata dalle tecnologie;
  2. di aumentare il numero degli studenti che si laureano in corso;
  3. di risolvere problemi infrastrutturali (minore utilizzo di aule);
  4. di favorire i processi di internazionalizzazione delle attività didattiche dell'Università di Ferrara;
  5. di aumentare il numero degli iscritti senza penalizzare la qualità didattica;
  6. di favorire la possibilità di entrare a far parte di una comunità internazionale di università che dibattono di metodi di innovazione didattica.

Il Se@ mette a disposizione un ambiente didattico online (moodle); un tutoring tecnologico (per lo streaming e la registrazione della lezione, per la gestione della piattaforma); le tecnologie audio/video ad integrazione delle infrastrutture dei diversi dipartimenti; un centro di produzione audiovisivo e multimediale con le relative professionalità (progettisti didattici, operatori di ripresa e montaggio, informatici).

Diretta SeaTV

Diretta SeaTV