Master universitario di I livello a distanza in "Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione ed il recupero delle difficoltà grafo-motorie"

E' stato pubblicato il Manifesto degli studi con tutte le informazioni relative al Master universitario di I livello in "Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione ed il recupero delle difficoltà grafo-motorie".

Alla luce della legge 170/10 e delle più recenti ricerche scientifiche sui DSA, si ravvisa l’opportunità di promuovere una visione psico-pedagogico-didattica, complementare a quella clinica, per favorire la formazione e il successo scolastico dei bambini con DSA e particolarmente con disgrafia che risulta essere attualmente uno dei disturbi specifici meno studiati e meno trattati.

Il Master si propone quindi di sostenere sia la prevenzione, sia il recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie, formando una figura di esperto, in grado di interagire col mondo scolastico, ma anche col settore clinico, per offrire sia percorsi graduati e strutturati di apprendimento della scrittura in collaborazione con le scuole, sia di rieducazione individualizzata della scrittura in casi di disgrafia. In tal modo, si può individuare uno spazio di azione prima di ricorrere a strategie dispensative e compensative, come previsto dalla legge 170/10.

Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale con competenze di livello superiore di tipo psico-pedagogico, metodologico e tecnico grafo-motorio. Il consulente della scrittura che il Master intende formare potrà operare prevalentemente in ambito scolastico, particolarmente nelle scuole dell'infanzia e primaria, ma anche in associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle disgrafie. Il consulente che si intende formare potrà altresì specializzare nella rieducazione della scrittura, d'altra parte, potrà agire come libero professionista, come consulente per le scuole, nell'ambito di associazioni, società private ed enti che si avvalgono di esperti di DSA, particolarmente per il recupero delle disgrafie. L'esperto sarà così in grado di operare in attività di ricerca di tipo grafo-motorio, promosse da enti, università, industrie e associazioni.

LE ISCRIZIONI RIMARRANNO APERTE FINO AL 20 FEBBRAIO 2017. Il costo del Master è di Euro 1.500,00.

Per procedere all'iscrizione, seguire la procedere online dall'indirizzo studiare.unife.it

Le istruzioni per l'iscrizioni si possono consultare all'indirizzo http://www.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-1/faq

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 0532 293526; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione – Via Scienze, 41/b FERRARA  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il Manifesto degli Studi del Master si può consultare alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/allegati/master/2016_17/ConsulenteDidattico.pdf