Master universitario di I livello a distanza in "Televisione e media design"

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2016/2017 al Master universitario di I livello con modalità didattica a distanza in "Televisione e media design". La struttura altamente professionalizzante del Master consente l’approfondimento delle potenzialità espressive e tecnologiche dei media audiovisivi, dalla televisione allo smartphone, ed i loro principi comunicativi al fine di consentire all’esperto di media design di operare con abilità tanto nel trattamento linguistico e contenutistico delle informazioni quanto nella loro organizzazione e gestione crossmediale/multipiattaforma/interattiva.

VIDEO PROMO

La sua professionalità si espleta concretamente nella progettazione, creazione, gestione e implementazione di artefatti/contenuti digitali funzionali alle attività di comunicazione e marketing. Attraverso le sue competenze riesce: • a risolvere in autonomia i problemi di comunicazione e marketing di un’azienda che si vuole dotare di strumenti comunicativi avanzati per promuovere e/o vendere i propri prodotti e servizi; • ad inserirsi nelle aziende che operano nel settore della produzione di contenuti per i media digitali, dalla televisione al web.

Il mutato scenario contemporaneo nel settore della comunicazione digitale, contraddistinto dall’ibridazione linguistica e tecnologica, richiede figure professionali in grado di affrontare le nuove logiche progettuali. All’interno di questo panorama il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di distribuzione, circolazione multimediale, condivisione, e partecipazione ha assunto ormai una dimensione prioritaria. Le informazioni visive attraversano gli schermi di tutti i devices disponibili, dal televisore allo smartphone, secondo logiche nuove e spesso imprevedibili e sono funzionali ad attività spettacolari, commerciali, informative, formative, di marketing. Ciò evidenzia come l’immagine in movimento in tutte le sue forme, reali e virtuali, non sia più di dominio dei network televisivi e dei grossi gruppi editoriali, ma sia ormai diventata accessibile e indispensabile a tutti gli operatori, grandi e piccoli, che devono confrontarsi con il settore dell’informazione digitale nel l’epoca dell’economia globale. Il corso si propone, pertanto, di favorire la formazione di una figura professionale tra le più richieste a livello europeo dal mercato del lavoro nel settore della comunicazione digitale, da imprese, organizzazioni, dall’industria culturale e dei media.

Il suo know how è spendibile nei processi di comunicazione mediatizzati, nel settore aziendale e dell’industria culturale. Attraverso le sue competenze riesce a risolvere problemi di comunicazione e marketing di imprese ed enti pubblici che vogliono dotarsi di strumenti comunicativi avanzati: • aziende interessate a sfruttare le potenzialità dei media digitali nei diversi settori: e-commerce, e-learning, e-advertising, webtv, giornalismo online; • agenzie pubblicitarie, di marketing digitale, di produzione televisiva, video e multimediale, di editoria digitale; • industria televisiva e dei nuovi media; • organizzazione di eventi e mostre multimediali attraverso applicazioni di sistemi immersivi, di videomapping ecc. • uffici stampa e settori comunicazione di aziende, organizzazioni, istituzioni, musei; • libera professione.

La scadenza per effettuare l'iscrizione è il 6 aprile 2017Il contributo da versare al momento dell'iscrizione è pari a Euro 1.400,00.

Per iscriversi http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/televisione

Sito web del corso http://www.unife.it/masters/televisione-media-design

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Via paradiso, 12 - Ferrara (tel. 0532295238; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi a Ufficio Master e Alta Formazioneemail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina del Master