Master annuale di primo livello a distanza in “Didattica, educazione e mediazione nei musei e nel patrimonio culturale”.

 

In fase di istituzione per l’anno accademico2016/2017 il Master annuale di primo livello in “Didattica, educazione e mediazione nei musei e nel patrimonio culturale”, con modalità didattica multimediale integrata a distanza.

La struttura altamente professionale del master fornisce gli strumenti utili per: 

- comprendere la storia e le modalità operative della museologia e museografia;

- conoscere la legislazione italiana ed europea in materia di beni culturali e di turismo;

- conoscere le modalità per accedere ai finanziamenti pubblici e privati;

- acquisire le competenze di operatore culturale all'interno dei musei per i diversi tipi di pubblico;

- possedere avanzate competenze teoriche, metodologiche ed operative relative alla didattica dell'Antico;

- comprendere i procedimenti ed i fenomeni percettivi atti a predisporre le condizioni ottimali per allestire un percorso museale funzionale;

- imparare a realizzare percorsi di divulgazione e mediazione culturale partendo dall'analisi delle dinamiche e degli strumenti divulgativi e comunicativi;

- acquisire le conoscenze sull'uso delle nuove tecnologie per la gestione di eventi culturali, l'organizzazione delle attività che richiedono l'impiego congiunto di diversi media. 

Il corso si propone di favorire la formazione di una figura professionale tra le più richieste del mercato in campo museale, che mettano a disposizione le proprie competenze nella scuola, nei musei, nelle aree archeologiche o presso enti culturali, progettando, allestendo e guidando percorsi didattici o manifestazioni culturali e turistiche. 

L’esperto sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e le proprie competenze direttamente presso Musei, parchi archeologici ed enti culturali sia pubblici che privati e di gestire il Bene culturale come risorsa per la conoscenza e la divulgazione del sapere. 

La modalità didattica adottata dal Master permetterà agli studenti di seguire le lezioni mediante un’apposita piattaforma on-line, alla quale essi potranno accedere con credenziali personali, senza vincoli di giorno o orario. La maggior parte dell’attività didattica si svolgerà quindi in questo ambiente virtuale, permettendo agli studenti lavoratori e/o fuori sede di organizzare i propri tempi di studio e lavoro.  

Il Master ha una durata annuale pari a 1500 ore (pari a 60 CFU) e prevede un tirocinio formativo di 250 ore (10 CFU). I momenti in presenza saranno riservati ai soli seminari tematici con esperti del settore e agli esami. 

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Tel. 0532 2933526;
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Supporto alla didattica in presenza per gli studenti

Supporto alla didattica on-line per l’offerta post-Laurea

   Università degli Studi di Ferrara
   Direttore: Prof. Livio Zerbini
Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara
Info: sea@unife.it
Seguici
Twitter Facebook YouTube