Sono aperte le iscrizioni al Master in "Trattamenti psicosociali basati sull'evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità”

E' stato pubblicato il Manifesto degli Studi della seconda edizione del Master universitario di II livello in “Trattamenti psicosociali basati sull'evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04) per l'anno accademico 2016/17.

Di rilevante importanza è la finalità del Master: rendere i professionisti sanitari interessati, dotati di specifica 'expertise', un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery.

Nello specifico si propone di fornire le necessarie competenze teoriche-pratiche per conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali. Il professionista che il Master intende formare sarà in grado di individuare i principiali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS. Al termine del Master gli studenti saranno inoltre in grado di fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale, di organizzare il lavoro in un team interdisciplinare nei servizi di salute mentale, e di svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.

La didattica prevede una modalità integrata in presenza e a distanza, comprensiva di lezioni frontali, lezioni sincrone e interattive in aula virtuale (e-seminar) e videolezioni asincrone. Tramite la piattaforma didattica e l'aula virtuale sarà possibile sia fruire dei materiali didattici, sia interagire con tutor e docenti e partecipare a laboratori on-line.

Il Master di durata annuale fornisce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall'obbligo dell'ECM per il periodo di formazione (anno di frequenza).

LE ISCRIZIONI RIMARRANNO APERTE FINO AL 20 FEBBRAIO 2017. Il costo del Master è di Euro 3.500,00.

Per procedere all'iscrizione, seguire la procedere online dall'indirizzo studiare.unife.it 

Le istruzioni per l'iscrizioni si possono consultare all'indirizzo http://www.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-1/faq

Per informazioni di carattere didattico è possibile consultare il sito del Master http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/bando-trattamenti/ o rivolgersi presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, via Fossato di Mortara 64/A, 44121 Ferrara, Tel. 0532/236409 - 0532/237132, e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Referente Dott.ssa Silvana Sabato

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione – Via Scienze, 41/b FERRARA  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il Manifesto degli Studi del Master si può consultare alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/bando-trattamenti

Supporto alla didattica in presenza per gli studenti

Supporto alla didattica on-line per l’offerta post-Laurea

   Università degli Studi di Ferrara
   Direttore: Prof. Livio Zerbini
Via Scienze 27/B, 44121 Ferrara
Info: sea@unife.it
Seguici
Twitter Facebook YouTube