Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito”

E' stato pubblicato il Manifesto degli studi con tutte le informazioni relative al Master di II livello “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito”, realizzato con doppia modalità didattica in presenza o a distanza (asincrona o sincrona) sviluppata in collaborazione con il Se@, Centro E-learning dell’Ateneo di Ferrara.

Obiettivo del Master è la formazione del BIM Manager per la gestione dell’intervento sul costruito. L’articolazione della didattica è finalizzata al trasferimento delle conoscenze e abilità correlate ai compiti del BIM Manager per il progetto sul costruito, quali: l'integrazione dei dati da rilievo integrato al modello BIM del progetto; la gestione dei processi e delle procedure per lo scambio delle informazioni relative al progetto; la redazione e l’implementazione del BIM Execution Plan del progetto; l’assistenza alla definizione degli output di progetto specifici di ciascun gruppo di lavoro; la gestione dell’integrazione delle informazioni prodotte dai gruppi di lavoro ai quali sono affidate specifiche task del progetto (architettoniche; strutturali; impiantistiche); la gestione dell'interoperabilità del dato al fine di assicurare l’affidabilità e la coerenza dei flussi informativi relativi al progetto.

Il Master è rivolto a laureati e professionisti che operano o intendano operare con un approccio integrato alla gestione dell’intervento sul costruito in ambito nazionale o internazionale.

Grazie alla collaborazione con partner esperti quali in2it, Harpaceas e al  supporto tecnico di  Graphisoft e il coinvolgimento di oltre trenta docenti con una solida esperienza professionale e di ricerca nel campo dell’applicazione degli strumenti BIM alla gestione dell’intervento sul costruito, il Master eBIM offre l’opportunità di acquisire e consolidare competenze tecniche e manageriali attraverso lezioni frontali, che si svolgeranno da maggio a luglio 2017, attività seminariali e 400 ore di tirocinio

General Contractor, Imprese di Costruzione, Società di Ingegneria, Studi di Architettura e Ingegneria Strutturale e Impiantistica sono gli operatori interessati a reclutare i futuri BIM manager.

Il percorso formativo prevede due diverse modalità di frequenza: in presenza per un massimo di 35 iscritti e a distanza per un numero illimitato di posti. Aperto a laureati nelle discipline dell’ingegneria e dell’architettura, il programma del master prevede la partecipazione di un elevato numero di esperti che si concentreranno sugli impatti della progettazione BIM based:

• progettazione integrata e rivoluzione digitale del settore;
  • integrazione al modello BIM del dato da rilievo integrato;
  • il BIM Execution Plan e la gestione dell’interoperabilità dei dati;
  • programmazione dei lavori, preventivazione e gestione della contabilità BIM based;
  • il BIM per la verifica dei requisiti di progetto;
  • applicazione dei Big Data e dell'Internet of Everything all'intervento;
  • il BIM per il Facility Management.

Tutti questi aspetti saranno inquadrati nel contesto della più ampia rivoluzione che l’industria ICT sta portando al settore delle costruzioni. Il BIM Manager sarà infatti chiamato a gestire processi complessi e team di progetto sempre più ampi e interdisciplinari con obiettivi di efficienza e efficacia e nella direzione di una gestione snella del cantiere.

L’attivazione è subordinata al raggiungimento di 15 iscritti.

Il bando del Master è consultabile al seguente link http://www.unife.it/studenti/pfm/allegati/master/2016_17/bando-e-bim

Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente on-line accedendo alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/ebim

entro il 24 febbraio 2017 e seguendo le istruzioni consultabili alla pagina  http://www.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-1/iscrizione

La tassa di iscrizione è di 5.000 euro per l'iscrizione al master in presenza - 3.000 euro per l'iscrizione al master a distanza.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione – Via Scienze 41/b Ferrara, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Architettura via della Ghiara, 36 (tel. 0532293682 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).