Chi siamo

Il Centro sviluppa attività di ricerca e lavoro operativo sulle tecnologie funzionali al miglioramento dei processi di insegnamento nei seguenti modelli didattici: e-learning, blended learning, supporto alla didattica in aula. Offre consulenza per tutte le fasi di progettazione e realizzazione di percorsi didattici (Corsi di Laurea e Post laurea, Corsi di Formazione, MOOC) che intendono fare uso di tecnologie.

A - Laboratorio audiovisivo

Il laboratorio audiovisivo supporta la didattica, la ricerca, la comunicazione istituzionale, dell'Università di Ferrara. Nello specifico il laboratorio mette a disposizione delle strutture di Ateneo una serie di professionalità in grado di realizzare:

1. audiovisivi e prodotti multimediali funzionali alle diverse tipologie di modelli didattici (blended, e-learning, supporto alla presenza, MOOC): videolezioni, video didattici, streaming lezione d'aula, web seminar, ecc.
  2. audiovisivi di documentazione: streaming e registrazione di convegni, lezioni magistrali, eventi istituzionali, ecc.
  3. audiovisivi funzionali ai diversi progetti di comunicazione (documentari televisivi, video educational, news e redazionali, video promozionali ecc.);

Più in generale nell’ambito dei processi didattici mediatizzati obiettivo del laboratorio è  impiegare i principi della multimedialità per favorire i processi di apprendimento. Principi e linee guida che hanno come riferimento la letteratura scientifica internazionale e gli studi empirici effettuati dai ricercatori del centro, nell'area delle tecnologie dell'istruzione, della psicologia cognitiva e dell’Instructional Design.

Dotazione tecnica del laboratorio

• studio televisivo di 20 metri quadrati, attrezzato per la realizzazione di sfondi virtuali e trasmissione in diretta, via web, dei programmi;
  • linea di regia mobile con mixer digitale (per eventi live e convegnistica)
  • n. 4 postazioni di montaggio digitale;
  • n. 4 linea di riprese in formato 4K e Full HD
  • n. 4 linee di produzione mobili (streaming e convegnistica);
  • gobbo e relativo computer.

B - Laboratorio informatico

Lo staff si occupa di progettazione, realizzazione e implementazione di ambienti, strumenti e materiali didattici e di comunicazione: ambienti di apprendimento, piattaforme didattiche per il supporto alla presenza, e-Book ed editoria multimediale.

Le piattaforme didattiche realizzate dal Centro sono strutture software attualmente implementate su architettura MOODLE, utilizzate per consentire la fruizione del materiale didattico, la gestione dell’interazione, le attività di monitoraggio e di autovalutazione.